Aziende: quali incentivi per l’illuminazione a LED?
Le aziende possono usufruire di incentivi fiscali per sostituire il loro impianto di illuminazione tradizionale con uno più moderno a risparmio energetico, come quello a LED. Scopri quali sono.
Anche le aziende possono usufruire di scontistiche per sostituire il loro impianto di illuminazione tradizionale con uno più moderno a risparmio energetico, come quello a LED. Questi incentivi nascono per aiutare le aziende a risparmiare sull’energia elettrica, consumare meno combustibile fossile con conseguenze riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente e anche per migliorare il comfort dei lavoratori grazie a un tipo di illuminazione più naturale, rispetto ai sistemi tradizionali.
Vediamo quindi di quali incentivi possiamo usufruire per sostituire l’illuminazione nella nostra azienda privata.
Incentivi per l'illuminazione a LED
Per le aziende interessate al risparmio energetico e quindi alla sostituzione dei dispositivi illuminanti tradizionali con lampade a LED, esistono diverse opportunità di risparmio. Intanto bisogna sottolineare che molte aziende di illuminazione prevedono piani dedicati alle aziende con scontistiche rilevanti e rateizzazione per l’acquisto e l'installazione di lampade a LED in sostituzione di quelle vecchie. Più, anche lo Stato, prevede degli incentivi dedicati, che rendono ancora più conveniente la sostituzione con i LED: parliamo del Super Ammortamento e dei certificati bianchi. Vediamo cosa sono.
Super ammortamento al 130%
Questo incentivo è dedicato a tutti i possedenti di reddito di impresa che decidono di investire in beni materiali e strumentali; questi potranno usufruire di una deduzione aggiuntiva sul costo fiscale dell’investimento. Il Super Ammortamento si rivolge, oltre ai titolari di impresa, anche ai lavoratori autonomi, agli enti non commerciali, imprese, ma non ai titolari di partita IVA in regime forfettario.
I beni soggetti all'agevolazione sono i cosiddetti beni di proprietà è devono rispondere al requisito della novità, ovvero devono essere acquistati direttamente da chi li produce o da un rivenditore.
L’acquisto può essere effettuato anche tramite leasing.
Come funziona il Super ammortamento al 130%
Quando acquistiamo un bene nuovo, in questo caso per la sostituzione del sistema di illuminazione aziendale con lampade ad efficienza energetica come i LED, abbiamo il diritto di maggiorare del 30% sul costo del bene di deducibilità sulla fiscalità annuale. Anche il canone per il leasing gode di tale agevolazione, che però verrà detratta soltanto sulla quota della rata del leasing stesso e non sull’importo complessivo. Questa agevolazioni, può salire al 40% di deducibilità se l’azienda è residente in un'area del mezzogiorno.
Titoli di efficienza energetica
I titoli di efficienza energetica o certificati bianchi sono titoli che ci certificano che i lavori svolti nella nostra azienda siano stati pensati e realizzati in ottica di contingentamento delle risorse energetiche. Ovviamente la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con una LED rientra pienamente nell'incentivo.
Per ottenerlo, è necessario fare richiesta al Gestore dei Servizi Energetici, che date le verifiche, consegnerà all’azienda un numero TEE, che rappresenta l’equivalente dell’energia risparmiata, che dovrà essere certificata ogni anno. Ogni TEE, ovvero la quantità di petrolio risparmiata grazie agli interventi effettuati, vale circa 80 euro. Questo incentivo può essere particolarmente vantaggioso per le garanzie aziende che fanno largo uso di illuminazione per fini produttivi.
Attenti ai fondi regionali
Molte regioni mettono a disposizione fondi aggiuntivi dedicati al risparmio energetico e all’illuminazione a basso consumo, come appunto i LED. Questi fondi, normalmente, vengono erogati grazie ad interventi dell’Unione Europea e richiesti direttamente dalle regioni stesse. Per verificare se anche nella vostra regione sussistono questi fondi è possibile visitare il sito della regione di residenza nella sezione bandi.
Perché le aziende dovrebbero scegliere i LED
Le aziende dovrebbero essere ancora più interessante nell'utilizzo di dispositivi a LED, non solo per i convenienti incentivi a riguardo, ma soprattutto perché questo permette risparmi consistenti sul costo dell’energia totale e sulla manutenzione. Le lampade a LED, infatti, fanno risparmiare circa il 90% di energia rispetto a una lampadina tradizionale, e hanno una durata molto lunga. Si stima infatti che una lampada a LED possa funzionare per 50000 ore consecutive. Di conseguenza, grazie ai LED, le aziende possono ridurre anche i costi di manutenzione e di sostituzione delle lampadine, che sul lungo periodo consistono in un robusto risparmio. In aggiunta, c’è anche un fattore di salute. Le lampade tradizionali, infatti, emettono raggi UV e infrarossi, nocivi sia alle persone che ai materiali.
Invece, le lampade a LED non emettono UV e infrarossi, così da ridurre notevolmente i rischi sulla salute dei dipendenti.
Una questione di immagine
Oltre agli incentivi fiscali, sostituire impianto di illuminazione con uno a risparmio energetico è un modo per rafforzare la propria immagine aziendale. È ormai noto che le aziende particolarmente sensibili alla questione ambientale e al contingentamento delle fonti energetiche hanno un fatturato maggiore rispetto quelle che non si sono ancora spostate verso questo tipo di ristrutturazione.
Da inchieste recenti, infatti, i consumatori di tutto il mondo si sono dichiarati più disposti ad acquistare beni e servizi da quelle aziende che hanno dimostrato maggiore attenzione per l’ambiente. Le stesse persone dichiarano che, già oggi, le loro abitudini di acquisto sono fortemente orientate al risparmio energetico e questa tendenza è in continuo aumento.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento