GARANZIA legale

Tutti i prodotti commercializzati da ST LUCE S.R.L. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e ss del D. lgs.206/2005 ‘Codice del consumo’.

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE: viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

GARANZIA LEGALE

La garanzia legale può essere esercitata dal consumatore, vale a dire da qualsiasi persona fisica che acquista prodotti per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. Non si applica pertanto agli acquisti per i quali viene indicata la PIVA nel modulo d’ordine e viene quindi riportata nella fattura.
La garanzia legale ha durata di 24 mesi dall’acquisto.
Per difetto di conformità si intende un bene: 

- non idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
- non conforme alla descrizione fatta dal venditore o che non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- che non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
- non idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. 

La garanzia di conformità si applica pertanto ad un prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato installato e utilizzato correttamente, nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate nella documentazione tecnica e nelle istruzioni di montaggio e della sua destinazione d’uso.
Non sono da considerarsi difetti di conformità il mancato funzionamento dovuto al mancato funzionamento/ usura di componenti consumabili, quali trasformatori, regolatori d’intensità o lampadine.
In caso di difetto di conformità: 

- scrivere a staff@stluce.it inoltrando n. d’ordine e copia della fattura d’acquisto e indicando in maniera esaustiva il problema riscontrato.
- ST LUCE S.R.L. provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione dei componenti /lampade oggetto della non conformità o alla riduzione del prezzo fino alla risoluzione del contratto. 

La sostituzione dei componenti/lampade può avvenire nei seguenti modi a discrezione di ST LUCE S.R.L.:
a. Se il produttore della lampada non conforme dispone di una rete di centri assistenza, ST LUCE S.R.L. inoltrerà autorizzazione a rivolgersi al centro assistenza più vicino al consumatore per la soluzione del problema.
Se a seguito di intervento da parte di un centro assistenza il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai clienti verranno addebitati eventuali costi di verifica e ripristino nonché eventuali costi di trasporto sostenuti dal centro assistenza (se sostenute dal centro stesso)
b. Invio diretto del componete da sostituire
c. Qualora sia necessario il rientro del prodotto per valutarne il vizio di conformità e risolvere il problema, il cliente deve far pervenire a proprie spese il prodotto nell’imballo originale e in imballo idoneo al trasporto.

In tal caso, dopo aver ricevuto Numero di Autorizzazione al Reso è necessario rendere la lampada a

ST LUCE S.R.L.
VIA PO, 23 Z.I. PIAN DEI MORI
53018 SOVICILLE (SI)

Una volta accertato il problema, ST LUCE S.R.L. provvederà a spedire il prodotto in sostituzione a proprie spese.
Qualora venisse riscontrato che non si tratta di un vizio di conformità, ma di un errata installazione/utilizzo ST LUCE S.R.L. indicherà i costi per il ripristino/sostituzione. Qualora il cliente preferisse non procedere con la sostituzione e pagare quanto indicato, la lampada oggetto del reso dovrà essere ritirata entro 8 giorni.
Oltre tale termine verrà inviata comunicazione e la lampada verrà rottamata.

I tempi necessari per la sostituzione dipendono dai produttori.
ST LUCE S.R.L. non è in alcun modo responsabile per eventuali ritardi.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione ST LUCE S.R.L. non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) procederà alla restituzione dell'intero importo pagato. In tal caso verranno richiesti al cliente i dati necessari per il rimborso.
Le sostituzioni in garanzia vengono effettuate solo in caso di pagamento confermato.
In caso di contestazione aperta con Paypal nessun intervento di sostituzione verrà effettuato prima della conferma del pagamento stesso.
Come indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali ST LUCE S.R.L. non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di intervento in garanzia nel caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente.
La garanzia non copre dimmer, alimentatori/ballast e lampadine in dotazione nei corpi illuminanti.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza" Hai diritto di recesso alle seguenti condizioni (rif.D. Lgs. 22/5/99 n.185) .
Il diritto di recesso è esercitabile dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati, escluse le spese di spedizione, che costituiscono un servizio cui il consumatore ha usufruito.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario:
* inviare entro 14gg una raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando codice cliente, numero d'ordine e descrizione della lampada cui si intende esercitare il diritto di recesso. Al ricevimento della raccomandata il personale ST LUCE verifica che la comunicazione sia stata inviata entro i termini stabiliti e l'acquisto sia stato effettuato da una persona fisica e invia una mail al consumatore indicando il numero di Autorizzazione al Reso.
* i prodotti non siano stati installati
* i prodotti siano integri, funzionanti, nei loro imballi originali, completi di tutti i loro componenti ed eventuali accessori. Gli imballi devono essere perfettamente integri; devono essere inclusi tutti gli imballi contenuti in origine. La mancanza/rottura di qualsiasi elemento dell'imballo comporta l'impossibilità ad esercitare il diritto di recesso.

La spedizione deve essere effettuata entro 10 giorni dall'invio della mail indicante il Numero di Autorizzazione al Reso:

ST LUCE S.R.L.
VIA PO, 23 Z.I. PIAN DEI MORI
53018 SOVICILLE (SI)

Le spese di trasporto del reso sono a carico del consumatore. E' importante che il consumatore indichi chiaramente sul collo il numero di autorizzazione al Reso. In mancanza di tale dicitura la spedizione verrà respinta. Si invita a consegnare i colli senza apporre alcuna scritta sugli stessi
La spedizione è sotto la completa responsabilità del consumatore.
Il consumatore è obbligato ad inviare il numero di tracking della spedizione all'indirizzo mail staff@stluce.it
Non vengono accettati colli con spese di spedizione a carico di ST LUCE S.R.L.
Le spese di riconsegna al consumatore del collo respinto sono a totale carico del consumatore.
In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, entro 5 giorni dal ricevimento il personale della ST LUCE S.R.L. invierà comunicazione al consumatore, per consentirgli di aprire pratica di danno nei confronti del trasportatore ed ottenerne il rimborso. In caso di prodotti consegnati rotti la richiesta di recesso verrà annullata. In tal senso si consiglia di assicurare le spedizioni di reso. Trascorsi 8 giorni dalla segnalazione di non conformità/articolo rotto ST LUCE S.R.L. procederà allo smaltimento del prodotto qualora il consumatore non abbia fatto ritirare il prodotto rotto/non conforme.
ST LUCE S.R.L. non risponde in nessun modo per furto/smarrimento o danneggiamento di spedizioni di reso non assicurate.
A seguito della verifica da parte del nostro personale della completezza ed integrità del reso verrà effettuato il rimborso del costo dei prodotti resi.
Qualora l'articolo reso od il suo imballo non rispettino le condizioni sopra citate il recesso verrà respinto ed inviata comunicazione al consumatore, che dovrà procedere al ritiro della stessa entro e non oltre 8 giorni. Oltre tale termine la lampada verrà smaltita in quanto non idonea alla vendita ed il consumatore non potrà avvalersi in nessun modo nei confronti di ST LUCE S.R.L.
Tutte le pratiche di danno devono essere svolte dall'utente che ha applicato il recesso.
In caso di reso proveniente da Paesi Extra UE tutte le spese inerenti il trasporto, lo sdoganamento e l'IVA sono a carico del consumatore. 
E' escluso il diritto di recesso per pagamenti effettuati mediante bonifico bancario con ritenute fiscali a nostro carico (ristrutturazioni) 

N.B. NON esiste diritto di recesso per gli articoli non presenti su questo sito, ma oggetto di Vs richiesta specifica.

RECLAMI

Eventuali reclami devono esserci inoltrati entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento dei prodotti, inoltrandoci una mail a staff@stluce.it

ROTTURE DERIVANTI DAL TRASPORTO

Al momento del ricevimento, verificare la presenza e l'integrità di tutte le lampade oggetto dell'ordine.
Eventuali comunicazioni di anomalie o rotture devono essere comunicate a mezzo mail unitamente a fotografie del danno riscontrato entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce. Trascorso tale termine si declina ogni tipo di responsabilità per rotture.
Le fotografie delle lampade devono essere effettuate nei loro imballi originali. Non si accettano contestazioni per lampade installate.
Non si accettano reclami senza l’invio di fotografie inerenti il danno riscontrato.
Constatata l'anomalia/rottura viene effettuata la spedizione di una lampada o del componente danneggiato in sostituzione a seconda che il problema riguardi la lampada completa o solamente una parte della stessa.
La lampada distrutta ed i relativi imballi devono essere conservati per 4 settimane per consentire al trasportatore di effettuare le verifiche che riterrà opportuno in merito alla pratica di danno.
Nel caso in cui avessimo la necessità che la lampada distrutta ci venga resa, inoltreremo istruzioni specifiche con numero di autorizzazione al reso per procedere al reso a nostre spese.
In caso di eventuali resi non autorizzati, verranno applicate i costi del trasporto di reso come indicato al punto 4.
Non si accettano reclami per eventuali rotture o malfunzionamenti di lampadine (anche se incluse dal produttore) e alimentatori acquistati separatamente.

MATERIALE NON CONFORME

Per materiale non conforme si intende: materiale diverso da quello ordinato, per numero e tipologia o materiale difettoso o non funzionante (che non rientri nel danno da trasporto).
Eventuali contestazioni inerenti materiale non conforme devono essere inoltrate a staff@stluce.it entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento.
Trascorso tale termine si declina ogni responsabilità.
In caso di reclami durante il periodo della garanzia è necessario scrivere a staff@stluce.it secondo le modalità indicate al punto GARANZIA
In caso di annullamento del pagamento, ST LUCE S.R.L. non prende in considerazione il reclamo.
Come indicato nei presenti termini e condizioni contrattuali ST LUCE S.R.L. non effettua alcuna spedizione in mancanza del pagamento; altresì non effettua alcun tipo di sostituzione nel caso in cui il pagamento venga in qualche modo bloccato dal cliente.
In caso di reclamo aperto con Paypal, la sostituzione non verrà effettuata fino a chiusura del reclamo stesso con Paypal. In caso di apertura di reclamo con Paypal infatti ST LUCE S.R.L. non dispone del pagamento poiché i fondi vengono bloccati da Paypal.