Luci a LED: ecosostenibilità e risparmio energetico

Posted By: Studio Luce In: Lampadine a LED On: Comment: 0 Hit: 360

Prendersi cura dell'ambiente è una priorità di cui tutti dovremmo sentirci responsabili. Le azioni che intraprendiamo già oggi, come il riciclaggio dei rifiuti e la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche fossili, sono un passo avanti, ma non tutti conoscono i vantaggi delle nuove tecnologie, che ci possono aiutare a diminuire ulteriormente le emissioni di carbonio. Esistono infatti piccole pratiche quotidiane che possono avere un enorme impatto sul consumo energetico familiare. Mettere in atto questi cambiamenti significa bollette più leggere e minore impatto ambientale. Un buon esempio è l'illuminazione a LED, che offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista ecologico che dei consumi.

Energia efficiente

Quelle a LED è una tecnologia abbastanza recente, ma che si è sviluppata molto rapidamente ed è diventata in breve tempo alla portata di tutti sia per i costi ormai accessibili, che per la facile reperibilità. Le luci a LED sono fino all'80% più efficienti dell'illuminazione tradizionale, come le lampade fluorescenti e a incandescenza. L'energia consumata dalle lampade a LED viene convertita in luce per il Il 95% e solo il 5% viene sprecata sotto forma di calore. Questa è una vera rivoluzione; infatti le luci tradizionali, come le lampade a fluorescenza, tendono a disperdere moltissima energia, convertendo solamente un 5/10% in luce. Anche l’energia utilizzata dalle luci a LED per produrre illuminazione è significamente minore rispetto ai vecchi dispositivi illuminanti. Una lampada a fluorescenza da 84 watt produce la stessa quantità di luce d'una lampada a LED da 36 watt. Consumando meno energia, il LED ci garantisce meno emissioni di gas terra e bollette decisamente più basse

Elemento tossico zero

Le lampade tradizionali contengono elementi chimici tossici che, al momento dello smaltimento, dovrebbero essere trattati come rifiuti “speciali”. Si parla principalmente di elementi come il mercurio, altamente inquinante e nocivo, presente in quasi tutti i tipi di lampade di vecchia generazione, come quelle a fluorescenza. Le luci a LED, al contrario, non contengono elementi tossici, e possono essere smaltiti come rifiuti normali. Questo implica per il consumatore, una riduzione di tempo e costi, e per l’ambiente, un aiuto importante che protegge dalla produzione e dispersione di ulteriori rifiuti tossici.

Meno luci necessarie

Grazie alla peculiare conformazione, i LED raggiungono una migliore qualità nella distribuzione della luce. Gli altri sistemi di illuminazione, come il neon o le lampade a fluorescenza, tendono a creare un effetto di luce maggiormente dispersivo, quindi la luce si concentra anche su punti non necessari, come il soffitto. I LED, al contrario, focalizzano la luce soltanto dove richiesto, in questo modo sono necessarie meno luci a LED per raggiungere lo stesso livello di luminosità emesso da lampade a fluorescenza e incandescenza. Anche in questo caso, un numero minore di luci ridurrà il consumo di energia e sarà quindi un vantaggio per l'ambiente e per il portafogli.

Durata dei LED

Le luci a LED sono più longeve e possono durare fino a sei volte più a lungo di altri tipi di luci, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti. Ciò si traduce nell'utilizzo di meno luci e quindi di meno risorse necessarie per i processi di produzione, i materiali di imballaggio e il trasporto. Anche i costi di manutenzione si riducono notevolmente, perché un LED mantiene in maniera efficente l’intensità di illuminazione per tutto il suo ciclo di vita, degradando molto lentamente. Le sostituzioni quindi avverranno dopo anni di utilizzo, senza perdere in qualità.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December