Casa industrial: quali luci scegliere?
Lo look industriale, da moda passeggera, si è trasformato ben presto un un vero e proprio stile con i suoi caratteri e le sue regole, da applicare con una certa coerenze. Ovviamente, lo stile industrial può essere “dosato” all’interno di una abitazione e impreziosito da elementi vintage oppure retrò. Le luci, anche in questo caso, sono una buona parte dell’arredamento, non solo per l’intensità della luce, ma anche per il design, che nel caso dello stile industriale deve rispettare dei canoni ben stabiliti.
Caratteristiche dell'illuminazione in stile industriale
L'illuminazione industriale è una tendenza di design che celebra l'estetica semplice e robusta di vecchie fabbriche e spazi industriali. L'illuminazione all'interno di questi spazi industriali è stata realizzata utilizzando materiali resistenti, di certo non rifiniti, ma sicuramente resistenti nel tempo Incorporando questi elementi in progetti di design, lo stile industriale si è evoluto in un look che è al contempo sofisticato, ma semplice. Le sue linee morbide e i colori caldi rendono le lampade in stile industriale ben integrabili in abitazioni dal sapore moderno, ma anche country ed urban chic.
Caratteristiche dell'illuminazione industriale
L'illuminazione in stile industriale è stata progettata originariamente per essere funzionale e semplici da utilizzare. Quindi lo stile che oggi risulta essere particolarmente interessante, in realtà è stato concepito in maniera del tutto involontaria. Tradizionalmente, queste luci erano realizzate in acciaio e legno, con toni scuri e normalmente, presentavano la comune caratteristica delle lampadine a vista, colorate in sfumature metalliche e spesso erano presenti delle piccole gabbie in filo d’acciaio. Altra caratteristica peculiare sono i punti di aggancio , che restano particolarmente visibili e privi di i abbellimenti. E proprio questi elementi “spartani” e Il loro gusto retrò ci ricordano un tempo di grande progresso in cui il lavoro nelle industrie dipendeva fortemente dalla meccanica. Per questo motivo oggi, molti elementi di arredo prevedono grandi ingranaggi “ a vista”.
Industrial si, ma con stile!,
Quando cerchiamo una lampada in stile industriale ed urban, un elemento imprescindibile è il “bulbo” della lampadina a vista. Questo ricorda lo stile semplice delle vecchie fabbriche d’epoca vittoriana. Questo tocco può essere riprodotto anche attraverso elementi moderni e di pregio, come la lampada a sospensione Empatia 26 di Artemide. Empatia coniuga la grande esperienza del vetro soffiato alla LED technology di Artemide. Il vetro lavorato crea un gioco di trasparenze molto particolare, mentre l’effetto di luce risulta essere denso e quasi palpabile. Proprio il rapporto tra opacità e trasparenza, rende questa lampada un must have, per una casa in stile industriale, ma che nello stesso tempo non voglia esasperare i toni e non condizionare troppo l’arredo e lo stile della casa.
Un tocco retrò
Lo stile industrial è per definizione anche vintage. Per questo qualche tocco retrò può donare un look più sofisticato e ricercato all’ambiente. Una buona soluzione può essere la classica lampada da scrittoio, modernizzata Pan. La far west è un modello che riprende, anche nel colore, l’iconica lampada verde smeraldo, dal corpo in ottono, in voga agli inizi del secolo scorso. Questo modello ci permette di non discostarsi troppo dallo stile industrial, ma nello stesso tempo ci concede di giocare con il colore e di osare con una variazione sul tema non usuale, ma nello stesso tempo coerente.
Lampade a sospensione BELL
Le lampade a sospensione sono un elemento centrale dello stile industriale e vengono installate principalmente in cucina e nella zona pranzo. E’ possibile scegliere uno stile semplice con un lampadario a tre corpi illuminati da cui scendono tre fili con le rispettive lampadine a vista. Questa soluzione è vincente sia a sospensione nella zona pranzo che nell’isola. Ma se cerchiamo ualche cosa di più sofoticato, c’è la bellissima Bell a Sospensione, disegnata da Diesel per Foscarini. Questa lampada, che appunto ricorda vagamente la forma di una campana , è disponibile sia in colore rame che in argento. La vera peculiarità che distingue questa lampada è il caratteristico trattamento “a solchi” concentrici. La lampadina viene lasciata a vista, come richiede lo stile, e diffonde una luce quasi frammentata.
Lampada a sospensione Crash
Sempre ideata da Diesel per Foscarini, la lampada Crash che nasce in sinergia con la sopracitata Bell. Il design della lampada a sospensione Crash ricorda molto un piatto di una batteria (da lì anche il nome) ed è disponibile anch’essa in rame e argento. Anche Crash presenta il bulbo della lampadina completamente a vista, strizzando l’occhio anche in questo caso allo stile industriale, ma reinventando in chiave moderna e contemporanea. Di nuovo, troviamo anche in questo caso il peculiare decoro della linea, con i suoi graffi concentrici, ma in questo caso la luce di diffonde nell’ambiente in maniera più ampia, rimbalzando sulla superficie della lampada stessa e creando effetti di luce particolarmente interessanti. Crash e Ball possono essere istallate sia singolarmente che insieme. Nel secondo caso, le due lampade a sospensione entrano in sinergia fra di loro e con l’ambiente, diventando il focus della stanza.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento