Come illuminare con stile la tua casa

Posted By: Studio Luce In: Light design On: Comment: 0 Hit: 345

Lampadari, lampade da terra, punti luci non servono solo per dare luce a un ambiente buio: con le soluzioni innovative di Studio Luce, oggi è possibile illuminare con stile la vostra casa.

Illuminare in modo corretto le nostre abitazioni è un aspetto essenziale per creare la giusta atmosfera e dare calore alla casa. Infatti, non basta un bell'arredamento, anche se ricco di dettagli. Senza le giuste luci, l’ambiente sembra meno curato e si enfatizzano i punti “sbagliati” a discapito degli elementi che impreziosiscono le stanze. Sono sufficienti piccoli cambiamenti e qualche investimento in lampade di design per risolvere il problema. Vediamo allora come illuminare con stile la tua casa.

Illuminare con stile con le lampade da Terra

Per rinnovare gli spazi, una lampada da terra è una soluzione perfetta. A seconda del design puoi scegliere uno stile chic o vintage, ma anche minimal e super moderno. Infatti, le lampade a Terra servono a mettere l'accento su alcuni angoli e sono importantissime soprattutto per quelle stanze di dimensioni considerevoli, la cui sola luce del lampadario non basta. Un lampada da terra può illuminare anche una zona specifica dell'appartamento, rendendola un punto di relax e conversazione, intimo e piacevole. Diversi i modelli tra cui scegliere, come la bellissima Minomushi di Artemide, una lampada da terra disegnata dall’omonimo designer giapponese, che ha realizzato uno studio certosino sul 2D e 3D creando questa lampada dal forte impatto che gioca con le ombre e con i contrasti. Dallo stile minimal e ricercato, invece, la lampada da terra Caboche di Foscarini, composta da una sfera alla sua estremità, disponibile in bianco o oro, e tutta realizzata in vetro soffiato. Un colpo d’occhio chic ed elegante, per impreziosire il salotto, ma divertente anche per camere da letto o studi moderni.

Lampade da tavolo, piccole ma indispensabili

Oltre alla funzione di illuminazione, le lampade da tavolo sono funzionali e di grande fascino. Una scelta più discreta rispetto a una lampada da terra, ma di grande impatto se scelta con accuratezza. Dona, infatti, un gusto un po’ retrò agli ambienti e un calore particolare, che ricorda i vecchi tempi. Anche in questo caso però, la scelta del design è importantissima. Se puntiamo su uno stile moderno ma romantico, possiamo orientarci verso lo sti ad abat-jour della storica Battery di Kartell. Questa stupenda lampada, oggi compatibile con lampadine a LED, ha come particolarità il bellissimo “cappello” a prisma: divertente, moderno, ma allo stesso tempo dallo stile classico, proietta giochi di luce e intensità interessanti. L’innovazione più sorprendente, però è l’alimentazione, che può essere a presa, ma anche a batteria (da cui viene il nome) quindi indipendente dal cavo, e dura fino a 8 ore. Tra l’altro, disponibile in tantissimi colori, uno più bello dell’altro. Ancora una volta, poi, dobbiamo citare Artemide, con la sua iconica “Meteorite” dotata di diffusore in vetro artistico e realizzata in maniera artigianale. Il suo aspetto “lunare” la rende perfetta sia per la camera da letto, ma anche per nobilitare la credenza del salotto o un tavolo di servizio.

Quale tipologia di luce utilizzare per illuminare con stile la casa

È sempre bene scegliere, per i nostri punti luci, un tipo di illuminazione a risparmio energetico che ci permetta di risparmiare e di aiutare l’ambiente, minimizzando lo spreco di energia. Oggi le due fonti di luce più performanti sono indubbiamente le lampadine fluorescenti detti anche CFL e i LED.

Le prime sono caratterizzate dalla presenza di un piccolo tubo o serpentina, nel quale viene introdotto mercurio e un qualche gas nobile (tipo neon). Due elettrodi permettono più il passaggio della corrente che surriscaldando il tubo e facendo “muovere” gli elementi all’interno che producono una fluorescenza luminosa. Questa tipologia di lampadina è molto resistente e performante dal punti di vista energetico, ma lo svantaggio di essere difficilmente smaltibile a causa degli elementi inquinanti che la compongono.

Lampade a Led

Quella dei LED è una tecnologia molto recente, ma che già oggi viene utilizzata sia nel pubblico che nel privato perché vantaggiosa sotto moltissimi aspetti, prima fra tutto, il risparmio energetico. Infatti, le lampade LED riescono a trasformare in luce il 90% dell’energia che assorbono, riducendo così la dispersione in maniera significativa. Sono molto durevoli, 50.000 ore circa, contro le 10.000 delle CFL, dalle quali si differenziano anche come composizione. Infatti, mentre come abbiamo viste le CFL contengono gas e sono difficili da smaltire, i LED sono formati da polimeri con proprietà di conduzione elettrica, quindi possono essere smaltite e riciclate quasi interamente.

I LED sono disponibili in molti colori fra cui verde, rosso, blu e bianco e tutte le loro combinazioni, quindi facilmente adattabili ad ogni esigenza. In ogni caso, qualsiasi sia la scelta di lampadina, scegliamo sempre quelle a risparmio energetico più alto. Per verificare le prestazioni è sufficiente leggere le etichette e verificare il rapporto lumen/watt. A parità di lumen, infatti, è meglio scegliere la lampadina con meno watt utilizzati. In ogni caso possiamo controllare anche la dicitura scegliendo lampade in classe energetica A+++ , ricordandoci che, a fronte di una spesa iniziale leggermente più alta, il risparmio totale sarà decisamente consistente e potremmo ammortizzarlo in breve tempo!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December