Consigli per illuminare correttamente ogni stanza della casa

Posted By: Studio Luce In: Light design On: Comment: 0 Hit: 501

Per valorizzare la casa, è necessario scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza, perché ogni ambiente ha i suoi punti di forza, senza dimenticare funzionalità e stile. Capiamo come illuminare correttamente ogni stanza della casa.

Per valorizzare la tua casa, è necessario scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza, perché ogni ambiente ha i suoi punti focali che devono essere sottolineati con attenzione, senza dimenticare funzionalità e stile. Distribuire la luce in maniera adeguata per ogni stanza non è semplice, perché richiede diverse valutazioni, sia estetiche che tecnologiche, per evitare sprechi e risparmiare sulle bollette. 

Vi diamo qui alcuni consigli per illuminare correttamente ogni stanza della vostra casa.

Illuminare la cucina

L’illuminazione della cucina è forse una delle più delicate. Una sola fonte di luce non è sufficiente per illuminare piano cottura e lavoro, che invece dovrebbero ricevere molta luce per aiutare nella preparazione dei cibi e, soprattutto, nella pulizia.

Inoltre, la cucina è un luogo soggetto ad umidità dovuta al vapore sprigionato durante la cottura, quindi anche i materiali dovranno essere scelti con molta attenzione. Il consiglio quindi, è quello di installare faretti a LED per quanto riguarda l’illuminazione a soffitto e più aggiungere diverse fonti di luce direttamente sotto i pensili. In commercio esistono bellissime strisce LED, ormai dai costi del tutto abbordabili, che possono essere installati con facilità e che garantiscono un’illuminazione adeguata dove serve.

Illuminare il Tinello 

La zona pranzo è uno spazio che è diventato sempre più sofisticato e molto spesso viene integrato all’interno di open space comunicante con la cucina. Bisogna quindi focalizzare l’attenzione sui punti nevralgici di questa stanza, ed integrarli bene con l’illuminazione degli spazi comunicanti.

Il tavolo, per esempio, ha bisogno di una luce dedicata, come una lampada a sospensione. In commercio si trovano bellissime lampade di design a prezzi convenienti. Un esempio può essere il modello Liri a sospensione di Fabas, formato da due elementi in vetro trasparente soffiato e struttura in metallo, dotati di filo pendente.

Se invece vogliamo un oggetto davvero raffinato, possiamo rivolgerci alla classica Float a sospensione di Artemide. Un “disco volante” in alluminio, che grazie alla sua particolare forma, indirizza la luce sulla superficie sottostante e quindi perfetta per illuminare il tavolo da pranzo. Entrambe sono compatibile con lampadine LED e sono soluzioni perfette perché illuminano senza essere troppo invadenti creando la giusta atmosfera.

Il soggiorno

Le luci più adatte per il soggiorno sono sicuramente quelle calde, che rendono l’ambiente più confortevole e familiare. Illuminare questo spazio correttamente significa pensare a molti punti luce differenti, sia a soffitto, che a terra, ma anche negli angoli nascosti, per esempio librerie e nicchie. Meglio però evitare luci dirette, ma piuttosto concentrarci su lampade che diano un effetto soffuso.

Un esempio può essere la lampada Fukurou, di Artemide, bellissima ed elegante, gioca proprio sull’effetto tenue e sui riflessi di ombre donando sfumature di luce incredibili. È stata creata usando un programma matematico specifico per la geometria, e impiega materiale riciclato trasparente, per enfatizzare l’effetto di translucenza. La lampada sfrutta l’idea della tridimensionalità e la applica al mondo dell’illuminazione.

Se il nostro stile è più classico possiamo valutare l’acquisto della Giga lite di Foscarini. Bellissima nella sua semplicità, è realizzata in fibra di carbonio e vetro. Sempre di Foscarini, la iconica Twice as Twiggy , una lampada doppia che presenta due steli sottilissimi e flessibili che disegnano una grande curva al cui apice sono posizionati i due paralume di dimensioni diverse. Disponibile in diversi colori, è un oggetto dalle grandi dimensioni, ma perfetto per illuminare l’angolo relax o lettura. Sicuramente Twice as Twiggy coglierà l’attenzione dei vostri ospiti e diventerà il “pezzo forte” del vostro salotto

Camera da letto

La camera da letto è un mix di luci di diversa intensità. Devono essere discrete per la notte, e molto intense e diffuse per permetterci una giusta visuale nelle ore serali. I punti nevralgici da illuminare sono, in effetti, comodino, armadio e zona riposo (letto/cuscino) e per ogni punto, possiamo sbizzarrirci con tantissime idee.

Per il lampadario, per esempio, possiamo pensare a una plafoniera a led come Aurora di Slamp. Totalmente in cristallo, è particolarissima con il suo intreccio tubolare che ricorda quasi un fiore. Romantica ed elegante, è disponibile in due misure differenti.

Per quanto riguarda l’illuminazione dell’armadio, invece, possiamo nuovamente consigliare la soluzione a LED: nel caso di armadio a muro possiamo installare dei faretti direttamente all’interno, altrimenti utilizzare le strisce led da inserire direttamente sulla scocca dell’armadio stesso. In questo caso possiamo prevedere anche un sistema di accensione automatico ogni volta che apriamo le ante.

Per quanto riguarda i comodini, due soluzioni sono praticabili e di forte impatto: la lampada da tavolo oppure da muro. Nel primo caso, se lo stile della nostra camera è classico, possiamo pensare alla elegante Bourgie, il best seller di Kartell. Una lampada ironica, che ricorda uno stile antico con il paralume in plissè, ma che gioca con materiali moderni e effetti di luce sofisticati. In alternativa, come accennato, possiamo decidere per due applique installate sulla parete all'altezza della testa del letto. Sempre di Kartell la linea E' ha un look semplice, ma che ricorda vagamente l’art decò, soprattutto nei colori nero e giada.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December